L’epopea dell’accoglienza: quando il sole batte forte, ma noi docenti battiamo più forte!
Cari colleghi e colleghe, mentre i comuni mortali godono le meritate vacanze, affondando i piedi nella sabbia calda e il cucchiaino nel gelato al pistacchio (quello artigianale, eh!), noi docenti siamo qui a combattere l’eterna battaglia dell’accoglienza perfetta. Eh già, perché se pensate che l’estate significhi solo relax e riposo per noi, vi sbagliate di grosso. In realtà, ci sono forbici da affilare, cartoncini da tagliare e stampanti da implorare per non lasciarci proprio adesso, mentre la plastificatrice emana un odore che sa tanto di “vai avanti tu, che a me viene da ridere”.
Con il sudore che ci imperla la fronte (e non per il caldo, ma per l’ansia di battere sul tempo la collega che, diciamocelo, ci sta proprio antipatica), ci destreggiamo tra la scelta dell’idea più simpatica e del disegno più accattivante, alla ricerca del materiale d’accoglienza che non solo farà spalancare gli occhioni dei nostri piccoli alunni, ma farà anche morire un pochino d’invidia quella “cara” collega che adora mostrarci le sue idee ‘geniali’ ogni settembre.
E mentre gli altri sorseggiano mojito sotto l’ombrellone, noi siamo qui a calcolare come non spendere gli ultimi 5 euro rimasti (quelli destinati al cono gelato doppio gusto) per acquistare l’ennesimo set di adesivi a tema marino su Amazon. No, quei 5 euro sono sacri, e poi, vogliamo mettere la soddisfazione di raccogliere personalmente ogni sassolino e conchiglia da quella spiaggia che ormai conosciamo meglio di casa nostra? Perché, ovviamente, ogni singolo granello di sabbia ha già un destino scritto nel prossimo lavoretto che proporremo ai nostri alunni… a giugno del prossimo anno!
Ma, attenzione, qualora tutto ciò non appartenesse alla vostra modalità estiva, perché forse quest’anno avete deciso di prendervela comoda in attesa dell’ispirazione dell’ultimo istante, o perché siete fieri e certi che tanto la supplenza agognata non arriverà prima di novembre, lasciandovi in pace almeno dalla battaglia delle accoglienze, allora non temete! Vi suggerisco qualche sito e qualche idea, possibilmente gratuita, che vi salverà la faccia e vi permetterà di rientrare a scuola senza dover incassare sorrisetti carichi di presuntuosa superiorità.
Ecco qui alcuni salvavita estivi:
- Maestra Mary: La risorsa di tutte le risorse. La maestra Mary, che quando nessuno potesse anche solo immaginare di trovare risorse al di fuori delle guide cartacee lei era lì, in attesa che il futuro le regalasse lo scettro della maestra delle risorse da scaricare per eccellenza. Il paradiso dei materiali d’accoglienza gratuiti. Cartelloni, schede, idee creative che vi faranno sembrare super organizzati anche se avete aspettato l’ultimo minuto.
- Maestra Gemma: Un sito pieno di risorse per farvi sembrare i maestri dell’accoglienza, con schede e decorazioni che lasceranno tutti a bocca aperta.
- Baby Flash: Giochi e attività interattive perfette per l’accoglienza, soprattutto se avete bisogno di qualcosa di veloce ma efficace.
- Fantavolando: Disegni da colorare, giochi, attività… tutto ciò che serve per un’accoglienza che sembra studiata da mesi, ma che si può preparare in un pomeriggio!
- Didattica felice: Idee creative accorpate magistralmente in una rivista che non solo offre materiali da poter riutilizzare, ma anche idee e spunti di riflessione per una professione che, più che essere una missione, spesso si ritrova ad essere una “mission impossible”!
- Vie Maestre e matematica in gioco: un canale davvero interessante e degno di nota soprattutto per il fatto che, in barba alla corsa all’essere i primi sul mercato nell’offrire idee per l’accoglienza, hanno deciso di rispettare la libertà e il tempo delle vacanze estive, proprie ed altrui, prima di offrire prodotti di qualità mirati alla condivisione seria e gradita piuttosto che correre dietro le leggi di mercato.
Quindi, sia che siate già nel pieno dei preparativi o che stiate aspettando quell’ultimo momento di ispirazione (o disperazione), ricordatevi che l’accoglienza perfetta è a portata di clic. E se vi serve una scusa per quel gelato extra sotto l’ombrellone, dite pure che è per ricaricare le energie creative!

